Torta con pasta Brisè

18.08.2014 01:37

Care lettrici, vado sempre alla ricera sul web di questa o di quella ricetta, questa sera invece no, vorrei riportarvi una ricatta molto semplice che potrebbe risolvere il problema a tutte quelle mamme che fanno una grande fatica a far mangiare le verdure ai propri figli.

Cominciamo, mettiamo il grembilulino detto anche "parannanza" e mettiamoci al lavoro.

Ingredienti:

  • un foglio di pasta Brisè anche del supermercato, siamo mamme che lavorano quindi se ci lasciamo conquistare dalle comodità non è affatto male
  • del minestrone surgelato a vostro gusto
  • mozzarella
  • parmiggiano
  • pancetta arrotolata o a pezzi
  • un uovo
  • sale olio

Prendete la pasta brisè e stendetela su di una teglia rotonda, nel frattempo mettete a lessare il minestrone senza troppi condimenti, serve solo per dare una leggera scottata. In attesa della cottura del minestrone, tagliate a pezzetti la mozzarella, la pancetta e mettete il tutto il una ciotala abbastanza grande da contenere anche il minestrone. Una volta cotto il minestrone, separatelo completamente dal liquido, in maniera tale da avere le verdure asciutte, unitelo alla mozzarella ed alla pancetta, potete usare anche il prociutto cotto. Mescolate il tutto. Aggiungete una sostanziosa quantità di parmiggiano, più ne mettete e più riuscite a nascondere il sapore delle verdure. 

Aggiungete del sale, se volete anche olio anche se non è essenziale essendo già burrosa la pasta brisè.

Rovesciate il tutto sopra la pasta stesa nella teglia, cercate di creare un bordo con la pasta che fuoriesce dalla teglia, senza chiudere completamete la torta, bello è l'effetto della verdura che si vede.

Come guarnizione finale potete rompere al centro della torta un uovo a mò di occhio di bue.

Mettete al forno a 180/200 gradi per almeno 40 minuti. Tirate fuori dal forno, fatela riposare per almeno 10 minuti ed oplà la cena è pronta e completa.

Buon appetito e fatemi sapere la reazione di vostri figli ............